LA LUCERTOLA ISPIRANTE

Quando il santo giullare Francesco inventò il presepe, lo spunto lo ebbe proprio da una lucertola che gli stava passando davanti e si era bloccata a guardarlo, come a dirgli: sì, procedi, Francesco, il presepe sarà una bella cosa!

Eh, sì - si disse il santo - quella lucertola non è forse una piccola luce, un barlume di vita anche là dove sembra non esserci nulla, e quasi non ti accorgi nemmeno di lei? 

Vivace, veloce, fulmineo e frizzante fu l'animo di Francesco, proprio come quello di quella lucertola che lo ispirava nel progetto semplice ma ardito, fantasioso e sorprendente come il movimento di quella piccola compagna che si aggirava avanti e indietro, su e giù, a destra e a sinistra, come esprimendo la sua gioia per quello che il santo stava realizzando.

"Grazie, cara amica - disse Francesco concludendo il lavoro e rivolgendosi al piccolo rettile - e ricordati che anche tu sei stata parte di quest'opera!". E la lucertola scodinzolando felice sprizzò via.

E pensate che tempo dopo lei ispirò anche un artista che stava dipingendo la vita di Gesù. E così, se passate da Firenze, troverete un quadro che ritrae la Sacra Famiglia sì, ma è intitolato: la Madonna della Lucertola. E infatti la piccola nostra amica la troviamo ritratta proprio lì, nell'angolo di destra! Controllate se è lì ancora...non si sa mai...