I DUE PUNTI

Furono solo due punti della grammatica a segnare il destino diverso dei ladroni crocifissi ai lati della croce di Gesù. L'ho capito quando mi sono imbattuto nel cattivo ladrone che stava fuori dal cancello del Paradiso, e con il quale abbiamo scambiato qualche parola, prima che lui entrasse a farne parte. 

Sì, perchè entrambi Gesù li aveva destinati alla Misericordia del Padre - sennò, che sarebbe venuto a fare sulla croce? Solo per quelli che si convertono? - anche se in tempi diversi, e questo giustamente. Sì, perchè se entrambi erano stati oggetto dello stesso dono, in modo diverso e con tempi diversi ne avrebbero goduto. 

E che c'entrano i due punti, direte?...

Sono quelli che ci fanno capire tutto quel che ho detto sopra.  Ecco come. 

Gesù disse al buon ladrone: "Io ti dico : (osserva dove stanno i due punti) oggi sarai con me in Paradiso". Quindi subito se ne va con Gesù quel giorno in Paradiso, quello.

All'altro si è volto e ha detto: "Io di dico oggi : (osserva dove stanno invece qui) sarai con me in Paradiso". Quindi non subito, e proprio per la sua disposizione, questo secondo ha aspettato un poco fuori dal cancello.

E adesso, scusate, ma devo andare a vedere dove sono scritti i due punti per me...